Lunedì 5 marzo, Welcome Day UniMol agli studenti stranieri, dai paesi UE ed extra UE

ERASMUSDAY18A icons
La consapevolezza che una pianificazione attenta dovesse necessariamente comprendere un’ampia parte dedicata all’internazionalizzazione è un elemento essenziale di raccordo ed integrante del ruolo della formazione e dell’attività di ricerca. Ed è in tale piena consapevolezza che l’Ateneo molisano ha inteso accrescere, sviluppare e rafforzare, reti di collaborazione in ambito nazionale, comunitario ed internazionale. Erasmus+, il programma dell’Unione europea a favore dell’istruzione, della formazione, dei giovani e dello sport, si inserisce quale parola d’ordine per garantire la possibilità di effettuare un’esperienza di mobilità internazionale, decisiva per la crescita culturale e per la maturazione dello studente, ma anche dell’arricchimento in termini di esperienza, competenza e qualità della carriera accademica. Ed ecco che torna il Welcome Day UniMol per i nuovi studenti Erasmus in entrata per questo nuovo avvio del secondo semestre: dal Portogallo per frequentare Infermieristica, dalla Germania per Medicina, dal Belgio per approfondire Scienze del Servizio Sociale, dall’Albania il gruppo più numeroso (22 studenti), 10 interessati alla didattica del Master in Progettazione e promozione del paesaggio culturale e 12 per seguire i corsi del Dipartimento Agricoltura Ambiente e Alimenti. Ad arricchire il contesto anche gli studenti Erasmus ospiti del Conservatorio “L. Perosi” di Campobasso. A trasmettere gli indirizzi augurali e di benvenuto il prof. Claudio Colombo Delegato del Rettore per i processi di internazionalizzazione. “I recenti dati della mobilità Erasmus – ha sottolineto il prof. Colombo – sono finalmente incoraggianti. Abbiamo intensificato con gli Atenei stranieri la possibilità di uno scambio di conoscenze sui loro curricula formativi, in grado di ottimizzare il riconoscimento dei crediti degli esami che i nostri studenti hanno sostenuto all’estero. Un ulteriore importante aspetto che questa Giornata intende rimarcare è quello legato all’attività di internazionalizzazione, elemento che risulta posto al centro dell’attenzione da parte del nostro Ateneo, che riconosce nello studente Erasmus anche un ruolo diplomatico del nostro peculiare territorio, in modo che ritornando nel proprio Paese porti con sé un reale contributo orientato alla nascita di una vera cittadinanza europea”.
La giornata vede gli indirizzi augurali dei Coordinatori Erasmus dei Dipartimenti di UniMol, dei Responsabili dei progetti Erasmus Plus e del Settore Relazioni Internazionali. E non potevano certo mancare i colleghi ex studenti Erasmus per uno scambio di esperienze, di percezioni, di cultura e di confronto con sistemi, metodologie e programmi di insegnamento.
A portare il loro bagaglio di vissuto anche i Rappresentanti dell’ESN – Erasmus Student Network – Molise
Appuntamento dunque lunedì 5 marzo 2018, alle ore 10.00, nell’Aula P/bis intitolata a Pierre de Coubertin del III Edificio Polifunzionale di Via De Sanctis a Campobasso.