Patologia Clinica e Biochimica Clinica: la Scuola di Specializzazione UniMol di Area medica - classe medicina diagnostica e di laboratorio - riservata ai “non Medici”. Il 16 settembre la scadenza di presentazione delle domande.

icons

 

Pronto e pubblicato il bando per l’accesso alla Scuola di Specializzazione in Patologia Clinica e Biochimica Clinica di UniMol – Dipartimento di Medicina e di Scienze della Salute “Vincenzo Tiberio” riservata ai laureati in possesso di un titolo di studio diverso dalla Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia.

 

 

Una importante opportunità dunque per candidati in possesso di Laurea Magistrale in:

  • Biologia (Classe LM-6)
  • Biotecnologie mediche, veterinarie e farmaceutiche (Classe LM-9)
  • Biotecnologie industriali (Classe LM-8)
  • Biotecnologie agrarie e per alimenti (Classe LM-7)
  • Chimica (Classe LM-54)
  • Farmacia e farmacia industriale (Classe LM-13)

Il patologo clinico è uno specialista di laboratorio che lavora su campioni biologici effettuando indagini di morfologia macro e microscopica, analisi chimiche, immunologiche, microbiologiche e molecolari.

Esistono due indirizzi professionali della Scuola di Specializzazione in Patologia Clinica e Biochimica Clinica, uno medico e uno tecnico, accessibile ai laureati non medici dell’area sanitaria.

Il medico specialista in patologia clinica e biochimica clinica possiede competenze e conoscenze nella diagnostica di laboratorio e nella prevenzione delle malattie dell’uomo.

Lo specialista in patologia clinica e biochimica clinica a indirizzo tecnico possiede competenze e conoscenze nella diagnostica di laboratorio, nell’organizzazione di laboratori e nel controllo di qualità.

Per i non Medici il possesso del titolo di specializzazione è indispensabile per accedere ai concorsi banditi dal Servizio Sanitario Nazionale

16 settembre 2019 la scadenza per la presentazione delle domanda – Per info: scuolespecializzazione@unimol.it;

In ogni caso una più ampia informazione relativa alla al bando, alla procedure amministrative, alle modalità di registrazione e presentazione della domanda ed agli argomenti della prova di ammissione possono essere acquisiti consultando il seguente link: http://dipmedicina.unimol.it/didattica/scuole-di-specializzazione/scuola-di-specializzazione-in-patologia-clinica-e-biochimica-clinica/news/