Winter school for Cultural Historical Studies "The Discovery of Modernity - Vienna Around 1900"

Depliant informativo winter schhol Cultural Historical Studies  "The Discovery of Modernity - Vienna Around 1900"

La Vienna “fin de siècle” protagonista di una winter school internazionale della durata di due settimane che si terrà a inizio 2020 nella antica capitale asburgica

Dal 31 gennaio al 14 febbraio 2020, l’Università di Vienna organizza una winter school sulla cultura viennese “fin de siècle”, intitolata “The Discovery of Modernity – Vienna Around 1900” . L’obiettivo della winter school è quello di evidenziare e approfondire il ruolo della capitale austriaca, e dell’eredità del fermento culturale di cui fu teatro alla fine dell’800′, in rapporto alla modernizzazione dell’Europa. Il programma di studio, che dura due settimane, combina lezioni accademiche di alto livello con un ricco programma di attività culturali e sociali, in particolare escursioni e visite guidate alla città di Vienna e a molti dei suoi innumerevoli musei.

L’organizzazione della winter school si propone di incoraggiare gli scambi interculturali tra i partecipanti, in modo da favorire l’ampliamento delle prospettive di ciascuno, incontrando colleghi provenienti da differenti ambiti di studi e da differenti contesti nazionali, ma anche costruendo connessioni che possano essere utili nelle carriere professionali di ciascuno.

Informazioni più dettagliate sul programma e l’organizzazione della winter school “The Discovery of Modernity – Vienna Around 1900” sono disponibili al seguente link: http://shs.univie.ac.at/winterschool , o visionando il depliant di lato.

La winter school si rivolge a studenti e studiosi di tutti gli ambiti disciplinari, ma in particolare a studenti e studiosi di storia, cultural studies, arte, letteratura, psicologia e scienze politiche.

Le iscrizioni si chiuderanno il 30 novembre 2019.