Banche Dati Free

Esplora la sottostante elezione di risorse gratuite online oppure ritorna alla pagina principale del Virtual reference Desk.

 

  • BIS – Bank for International Settlements: Statistics – [Discipline: Scienze economiche, Statistica]. Statistiche finanziarie internazionali della BIS. Comprendono dati su attività bancarie, attività internazionali e nazionali dei mercati mobiliari, proprietà immobiliari e indici dei prezzi, assicurazioni, derivati, tassi di cambio, debito estero e pagamenti.
  • BPR – Bibliografia del Parlamento Italiano e degli studi elettorali – [Discipline: Scienze giuridiche, Diritto Costituzionale, Storia Parlamentare. Consistenza: dal 1884]. Riferimenti bibliografici di libri e/o articoli di periodici aventi per oggetto: il Parlamento italiano dallo Statuto Albertino nel 1848, la Consulta nazionale e l’Assemblea Costituente, studi in materia elettorale. La BPR è anche una biblioteca digitale che, sulla base di accordi con editori privati, offre una selezione di documenti a testo pieno.
  • DoGi – Dottrina Giuridica – [Discipline: Scienze giuridiche]. Archivio di abstracts di articoli pubblicati in riviste italiane, creato nel 1970. Offre abstract di articoli (compresi note a sentenza, rassegne, commenti a legislazione, relazioni a convegni, recensioni critiche) pubblicati in oltre 250 riviste italiane. Ciascun record contiene uno o più codici di classificazione che identificano l’area giuridica. L’archivio, costantemente aggiornato, si incrementa annualmente di circa 12.000 unità documentarie.
  • Esp@cenet – [Discipline: Brevetti, Scienze giuridiche. Consistenza: dal 1836]. Servizio online gratuito per brevetti e richieste di brevetti. Originariamente sviluppato dall’Ufficio Brevetti Europeo (EPO) insieme agli stati membri dell’Organizzazione europea dei Brevetti, il database contiene i brevetti nazionali di molti stati europei, nonché i brevetti europei, internazionali e nazionali di altri Paesi (USA, Giappone, Canada).
  • ECB – European Central Bank Statistics – [Discipline: Scienze economiche, Statistica]. Statistiche prodotte dalla BCE a supporto della politica monetaria BCE stessa e del Sistema europeo di banche centrali (SEBC). I dati contengono statistiche monetarie e statistiche relative alle istituzioni finanziarie e dei mercati, bilancia dei pagamenti, conti dell’area Euro, statistiche di finanza pubblica, statistiche economiche generali, sondaggi. Alcune statistiche predefinite sono scaricabili in formato CSV o in file PDF direttamente dal sito. Accedendo invece al Data base statistico Warehouse sono generabili grafici e report personalizzati con dati scaricabili in vari formati.
  • InfoImprese.it – un’iniziativa delle Camere di Commercio italiane volta ad offrire su Internet un luogo dove trovare tutte le imprese italiane. Realizzato da InfoCamere, offre gratuitamente l’accesso a: a) informazioni anagrafiche ufficiali di tutte le imprese italiane attive iscritte al Registro delle Imprese; b) informazioni commerciali contenute nelle “vetrine promozionali” aperte dalle imprese; c) servizi e informazioni dedicati alle imprese.
  • I.Stat – Accesso diretto alla statistica italiana – [Discipline: Statistica]. Banca dati delle statistiche correntemente prodotte dall’Istituto nazionale di statistica. Le statistiche sono articolate per tema; ogni tema è suddiviso in più argomenti. Oltre che per tema, il sistema è interrogabile per parola chiave. I dati sono presentati sotto forma di tavole multidimensionali che gli utenti possono esportare in formato xls, csv e sdmx. È inoltre possibile creare tabelle e grafici personalizzati agendo sulle variabili, il periodo di riferimento e la disposizione di testate e fiancate.
  • Istat.it – Portale dell’Istituto Nazionale di Statistica con accesso libero e gratuito a banche dati, sistemi informativi statistici, collezioni di dati presentati in forma di tabella che hanno come oggetto l’Italia. Possibilità di scegliere e scaricare i dati su foglio elettronico.
  • Normattiva – [Discipline: Scienze giuridiche, Legislazione. Consistenza: dal 2 giugno 1946]. Banca dati giuridica che permette la consultazione gratuita della legislazione nazionale in vigore. È possibile inoltre consultare la normativa in multi vigenza, visualizzando il percorso storico dell’atto e delle sue modifiche, con le corrispondenti date di validità.
  • RFE – Resources for Economists on the Internet – [Discipline: Scienze economiche] – Banca dati sponsorizzata dalla American Economic Association, elenca oltre 2.000 risorse, divise in 97 tra sezioni e sottosezioni, disponibili su Internet e di potenziale interesse per economisti accademici o praticanti.
  • È collegata anche al thesauro RFE: Cerca che consente di raggiungere oltre 20.000 siti di area economica di tutto il mondo.
  • È collegata anche al Portale divulgativo di disciplina economiche American Economic Association: Risorse
  • Roman Law Resources – [Discipline: Scienze giuridiche romanistiche] – Risorsa curata dalla School of Law dell’Università di Glasgow,  fornisce informazioni sulle fonti e letteratura del diritto romano, sull’insegnamento del diritto romano e le persone che lo studiano.
  • Wikiprogress – [Discipline: Statistica, Scienze economiche e aziendali]. Piattaforma globale, basata sul modello di Wikipedia, creata per condividere statistiche, analisi e valutazioni legate a progetti connessi al benessere e alla sostenibilità.

 

Se sei un utente istituzionale dell’Università del Molise e hai le tue credenziali individuali di rete, vai anche alla pagina con la lista delle Banche Dati in abbonamento, accessibili attraverso la rete LAN o WiFi di Ateneo