Per usufruire dei servizi della Biblioteca occorre possedere la tessera di accesso, rilasciata dal personale della Biblioteca, a seguito di: registrazione, presentazione di un documento e, quando previsto, un pagamento.

Tutte le informazioni su: tipologie di utenti, procedure di iscrizione, di registrazione e modalità di pagamento sono disponibili nella pagina  Chi può accedere (Utenti).

Front Office
Il Front Office fornisce le prime informazioni su: organizzazione, struttura, orario e calendario di apertura della biblioteca, modalità di accesso ai servizi.
Al Front office vengono perfezionate le iscrizioni di chi ha effettuato l'autoregistrazione online e viene rilasciata la tessera di accesso.
Previa consegna della tessera o di un documento di riconoscimento, vengono affidate le chiavi degli armadietti per il deposito degli effetti personali, soprattutto borse o zaini, non ammessi nelle sale di lettura.

Orario:
08.15 - 19.30 dal lunedì al venerdì
tel.: (+39) 0874 404566
Referente:
Antonio DE LUCIA
tel.: (+39) 0874 404566
e-mail: delucia@unimol.it
Prestito esterno e consultazione
Il servizio garantisce la distribuzione dei documenti per la lettura in sede e l'erogazione dei testi per il prestito. Durata e quantità dei volumi concessi in prestito variano a seconda della tipologia di utente.
Tutte le informazioni sono specificate nell'articolo 6 del Regolamento.
Le richieste vanno inoltrate soltanto tramite la procedura online inserendo le proprie credenziali sul Catalogo. Il materiale richiesto sarà a disposizione presso il Front office a partire dalla prima presa successiva alla richiesta e fino alle 19.30 del giorno successivo. ( Orari delle prese in magazzino)
Sono esclusi dal prestito: tesi, periodici, libri rari e di pregio, enciclopedie e dizionari, repertori di base e, in ogni caso, tutto il materiale contrassegnato in catalogo con la dicitura "Documento non ammesso al prestito" oppure"Documento per sola consultazione interna".
Poche regole:
  • I documenti ottenuti devono essere custoditi e utilizzati con cura e vanno restituiti nella stessa sede che li ha concessi
  • È assolutamente vietato cedere ad altri i documenti ricevuti
  • In caso di restituzione oltre i termini del prestito o della proroga, sarà applicata in automatico una sospensione dell'utente dai servizi per un periodo pari al doppio del numero dei giorni di ritardo
Prestito intersede
Il Servizio è gratuito, è riservato ai soli utenti istituzionali e permette di richiedere in prestito libri collocati presso una delle altre sedi della Biblioteca di Ateneo, ritirandoli e restituendoli direttamente presso la propria Biblioteca di riferimento.

Prima di attivare il servizio, si consiglia agli utenti di:
  • verificare che una copia dell'opera non sia disponibile nella propria sede
  • verificare che l'opera richiesta stessa non sia esclusa dal prestito esterno
  • prendere nota della collocazione del volume e riportarla correttamente sul modulo di richiesta
  • inoltrare la richiesta secondo le modalità indicate dalla sede specifica.
Tempi di consegna: circa 7 giorni.
Durata del prestito: 30 giorni dalla consegna.
Referente:
Rosanna CIFOLELLI
tel.: (+39) 0874 404531
e-mail: cifolelli@unimol.it

Prestito interbibliotecario
(ILL - Inter Library Loan) Il servizio offre la possibilità di richiedere ad altre Biblioteche italiane o straniere volumi non posseduti dalla Biblioteca di Ateneo.
Si possono ottenere al massimo 3 monografie insieme.
Per gli utenti istituzionali il servizio è gratuito, tranne eventuali spese richieste dalla Biblioteca cooperante. Sono invece previsti contributi per gli altri utenti, di importo variabile a seconda della loro tipologia ( Dettagli).
Le spese postali per la restituzione sono sempre a carico dei richiedenti, anche istituzionali, e corrispondono alla tariffa vigente per Raccomandata piego di libri.
Le richieste possono essere inoltrate negli orari di apertura del servizio oppure, in qualsiasi momento, via e-mail.
Referente:
Antonella ZAPPONE
tel.: (+39) 0874 404564
fax: (+39) 0874 404534
e-mail: prestint@unimol.it

La Biblioteca di Ateneo coopera, in reciprocità, con altre Biblioteche italiane e straniere per il prestito di volumi conservati nelle proprie raccolte.
NOTA: Alcuni testi, anche se ammessi al prestito locale, possono essere esclusi dal prestito interbibliotecario.
Fornitura documenti
(DD - Document Delivery) Nel rispetto della normativa sul diritto d'autore, il servizio offre la possibilità di reperire presso altre Biblioteche articoli pubblicati su riviste italiane e straniere, cartacee ed elettroniche, non possedute dalla Biblioteca di Ateneo. Si possono ottenere fino a 3 articoli insieme.
Per gli utenti istituzionali il servizio è gratuito. Sono invece previsti contributi per gli altri utenti, di importo variabile a seconda della loro tipologia ( Dettagli).
Le richieste possono essere inoltrate negli orari di apertura del servizio oppure, in qualsiasi momento, via e-mail o mediante il servizio NILDE, di cui l'Università del Molise è partner.
Referente:
Gianmario FAZZINI
tel.: (+39) 0874 404925
fax: (+39) 0874 404913
e-mail: docdel@unimol.it

La Biblioteca di Ateneo coopera, in reciprocità, con altre Biblioteche italiane e straniere per l'invio di articoli pubblicati su periodici conservati nelle proprie raccolte.

Attraverso ACNP (Archivio Collettivo Nazionale dei Periodici), è possibile verificare quali riviste sono presenti nelle raccolte della Biblioteca di Ateneo e la loro consistenza. Anche in questo caso le richieste vanno inviate via e-mail oppure mediante il servizio NILDE.
Reference
Il servizio offre assistenza personalizzata per ricerche complesse e comprende attività che consentono di utilizzare in modo efficace le risorse e i servizi della Biblioteca.
Il Reference mira a soddisfare bisogni informativi degli utenti, a facilitare la ricerca di libri e di documentazione, ad orientare nella valutazione e nella scelta di risorse informative.
Il servizio è gratuito, è espletato su appuntamento e può essere attivato attraverso contatti diretti, telefonici e telematici. In particolare esso fornisce:
  • assistenza nelle ricerche su fonti cartacee, su banche dati (locali e remote) e su altre risorse online
  • consulenza bibliografica
Referente: Rosanna CIFOLELLI
e-mail: reference@unimol.it

È distinto in sei ambiti disciplinari per i quali sono indicate tutte le informazioni di contatto:

Ambito giuridico
Giovanni CIRELLI
tel.: (+39) 0874 404748
fax: (+39) 0874 404913
e-mail: cirelli@unimol.it

Ambito scientifico
Francesca CARNEVALE (Biblioteca di Ateneo - Pesche)
tel.: (+39) 0874 404167
e-mail: francesca.carnevale@unimol.it

Ambito storico e sociologico
Gian Mario FAZZINI
tel.: (+39) 0874 404925
fax: (+39) 0874 404913
e-mail: fazzini@unimol.it

Ambito umanistico
Massimo GATTA (Biblioteca di Ateneo - Termoli)
tel.: (+39) 0874 404921
fax: (+39) 0874 404814
e-mail: gatta@unimol.it

Ambito europeo e internazionale:
Rosanna CIFOLELLI
tel.: (+39) 0874 404531
fax: (+39) 0874 404913
e-mail: cifolelli@unimol.it

Reference multidisciplinare:
Maria Assunta LIBERTUCCI
tel.: (+39) 0874 404530
fax: (+39) 0874 404903
e-mail: libertucci@unimol.it

Erogazione dei servizi agli utenti nelle sedi di Pesche e di Termoli
Tutti i servizi sopra descritti sono erogati anche presso le sedi di Pesche e Termoli della Biblioteca di Ateneo, durante gli orari di apertura delle stesse. Per usufruire dei servizi di Biblioteca presso tali strutture ci si può rivolgere ai rispettivi bibliotecari, i cui contatti sono qui specificati:

Referente servizi sede di Pesche
Francesca CARNEVALE
(+39) 0874 404167
francesca.carnevale@unimol.it

Referente servizi sede di Termoli
Massimo GATTA
(+39) 0874 404921
gatta@unimol.it