Benvenuti nelle pagine del web Unimol dedicate all’Open Access.

Questo sito vuole essere uno strumento informativo per acquisire familiarità con il tema dell’accesso aperto alla letteratura scientifica e, nello stesso tempo, un supporto per ricercatori e docenti che intendano o debbano rendere disponibili in OA risultati e dati delle loro ricerche. È una specie di scrivania sulla quale abbiamo lasciato degli appunti, in forma di brevi pagine web, nelle quali abbiamo cercato di raggiungere entrambi gli scopi.

Le sezioni A proposito di Open Access (che comprende anche una serie di FAQ) e OA&Unimol hanno un taglio soprattutto informativo.
Quelle dedicate agli Aspetti legali e ad Open Access & Unione Europea sono più specifiche e indirizzate in particolare a chi fa ricerca.
La pagina degli Strumenti e Links elenca due gruppi di risorse utili: uno destinato a chi voglia approfondire le sue conoscenze sull’Open Access; l’altro indirizzato soprattutto agli Autori di contributi scientifici.

Ciascuna pagina è raggiungibile anche mediante i collegamenti del menù a sinistra; tra questi è presente un ulteriore link a un sintetico Glossario con brevi definizioni di alcuni termini utilizzati nel sito.

Buona navigazione!