OBIETTIVI FORMATIVI

I cambiamenti climatici e le incertezze economiche, aggravate dalle pandemie e dai flussi migratori incontrollati, chiedono misure tecniche efficaci ed efficienti per assicurare alimenti sani ed adeguati (food security and food safety) alla crescita mondiale delle popolazioni. Per affrontare queste sfide sarà necessario uno sforzo concertato da parte di tutti gli attori coinvolti nel processo di sviluppo di una agricoltura eco-sostenibile attraverso tecnologie agricole innovative.

L’agricoltura 4.0, l’evoluzione naturale dell’agricoltura di precisione, consente di affrontare tali sfide consentendo un’applicazione intelligente e controllata degli input (irrigazione, nutrienti, agrofarmaci, energia, ecc.), ottimizzata dall’utilizzo di software, applicazioni, reti e sensori che rendono i dati facilmente gestibili ed accessibili  e supportata da tecnologie Internet of Things (IoT)  in grado di fornire e gestire informazioni in tempo reale, in maniera accurata e tempestiva, permettendo l’automatizzazione delle produzioni agricole e gestionali.

Le tecnologie oggi disponibili consentono agli agricoltori di programmare se necessario la distribuzione variabile degli input in funzione della variabilità spaziale e temporale delle colture, utilizzando quantità minime di input in funzione delle reali esigenze e nelle sole aree realmente interessate e allo stesso tempo di avere un’interconnessione tra tutti gli strumenti presenti nell’impresa per poter consentire una comunicazione integrata ad elevata accessibilità di gestione dati tra i componenti della filiera: macchine, attrezzature, aziende agricole, clienti, concessionari e Istituzioni.

Le attività agricole possono oggi essere gestite in modo molto diverso da come di solito avviene, principalmente grazie alla implementazione di sensori, dispositivi, macchinari e soprattutto tecnologia dell’informazione avanzata (IoT). L’agricoltura del futuro utilizzerà sempre più tecnologie sofisticate come robot, sensori di temperatura e umidità, immagini aeree, tecnologia GPS, software e reti di gestione interconnessi. L’agricoltura 4.0 consentirà alle aziende agricole di essere più redditizie, efficienti, sicure e rispettose dell’ambiente.

Il Master ha lo scopo di:

  1. colmare il divario formativo post-laurea in questo settore della conoscenza;
  2. formare figure professionali in grado di consentire la diffusione e una corretta adozione dell’agricoltura 4.0;
  3. agevolare l’introduzione di nuove tecnologie nei processi produttivi nazionali associati all’agricoltura.