PROGRAMMA ERASMUS

Il programma Erasmus nasce nel 1987, grazie al contributo dell’Unione Europea, con l’obiettivo di incrementare e valorizzare gli scambi culturali in ambito universitario; l’acronimo Erasmus sta infatti per European Community Action Scheme for the Mobility of University Students.

Nel 2014, con una validità che si estende fino al 2020-21, il programma è stato chiamato Erasmus+ (Erasmus Plus) con  l’obiettivo di combinare tutti i programmi di mobilità europea per l’istruzione, il tirocinio, i giovani (a partire dai 13 anni) e lo sport.

Con il programma Erasmus Plus è possibile trascorrere da 3 a 12 mesi presso un’altra Università europea. L’Università del Molise ha oltre 200 accordi con Università europee, suddivisi per corsi di studio, e gli studenti possono candidarsi per una borsa di studio tramite un bando di concorso annuale.

Per il periodo di permanenza è previsto un contributo finanziario dell’Unione Europea che va dai 250 ai 300 euro al mese, in base al costo della vita del Paese di destinazione ed un contributo aggiuntivo parametrato in base all’ISEE dello studente beneficiario a valere sul Fondo per il sostegno dei giovani del MIUR.

Oltre ad Erasmus per motivi di studio, è possibile accedere al progetto Erasmus Traineeship dedicato ai laureandi e neolaureati che desiderano svolgere un tirocinio all’estero, la sua durata va da un minimo di 2 mesi a un massimo di 12 mesi. Se si vuole partire per l’Erasmus Traineeship da neolaureato bisogna candidarsi mentre si è ancora iscritti all’università.

Attualmente l’Università del Molise ha attivi anche diversi progetti di mobilità per studenti e docenti nell’ambito della azione KA 107 – International Credit Mobility (Mobilità individuale a fini di apprendimento da/verso paesi extra UE) con Algeria, Confederazione Russa, Albania e Senegal.

La mobilità Erasmus in Unimol è gestita dal Settore Relazioni internazionali e tutte le news, i bandi e le opportunità ad essa legate sono disponibili al seguente link https://www.unimol.it/internazionale/.