UNIMOL PLACEMENT

Il servizio Placement ha come missione l’inserimento dei laureati nel mercato del lavoro, rientra tra i servizi offerti dall’Università degli Studi del Molise a supporto degli studenti per quanto riguarda l’orientamento in uscita dal percorso universitario, per agevolare l’inizio della carriera professionale dei laureati. Oltre ad essere strumento di potenziamento della TERZA MISSIONE.

Cosa offre?:

Offre ai laureati la possibilità di coniugare il percorso di studi effettuati con i profili professionali richiesti dal mercato del lavoro locale, nazionale ed internazionale e fornisce un aiuto concreto per il suo inserimento nel mercato del lavoro riducendone tempi di ingresso.

Offre alle imprese la possibilità di creare un incrocio domanda/offerta il più rispondente possibile alle proprie esigenze e alle competenze dei laureati in uscita dall’Ateneo. Le imprese possono ridurre i tempi ed i costi della ricerca del personale e indirettamente, danno un contributo come Stakeholders alla definizione dei percorsi formativi futuri che rispondano ai reali fabbisogni professionali del mondo del lavoro.

 

Le attività poste in essere:

  • My Job Experience”, eventi volti a promuove iniziative di orientamento al mondo del lavoro durante l’intero arco dell’anno. Agli studenti è offerta l’opportunità di incontrare manager, imprenditori, responsabili delle Risorse Umane, che attraverso le loro testimonianze offrono spunti di riflessione sul mondo del lavoro.
  • Career Day, appuntamento annuale: I giovani incontrano il mondo del lavoro, grazie ai contatti dell’Università con tantissime realtà aziendali nazionali ed internazionali, gli studenti possono sostenere i colloqui, ricevere consigli e informazioni e lasciare i loro CV
  • MyEmployability, un servizio offerto dal settore Placement con il team dei delegati, a tutti gli studenti, laureati, dottorandi dell’ateneo, per affiancarli nella costruzione di percorsi di inserimento al mercato del lavoro, attraverso la costruzione di un CV, di un CV video, ricevere consigli per migliorare la web reputation, definire una strategia per un approccio vincente al mondo del lavoro, ricevere consigli su come affrontare un colloquio di selezione.

 

Francesca Di Virgilio

Michele Modina

Rocco Oliveto