Per usufruire dei servizi della Biblioteca è necessario possedere la Tessera di accesso, che viene rilasciata dal personale della Biblioteca, previa la registrazione, la presentazione di un documento e, quando previsto, un pagamento.

Tutte le informazioni sulle tipologie di utenti, sulle procedure di iscrizione, di registrazione e sulle modalità di pagamento sono reperibili nella pagina  Chi può accedere (Utenti) del nostro sito.

Front Office
Il personale addetto al Front Office fornisce le prime informazioni su organizzazione, struttura, orario e calendario di apertura della biblioteca, sui servizi erogati e sulle modalità di accesso agli stessi. Al Front office vengono perfezionate le iscrizioni di quanti hanno effettuato l'autoregistrazione online e viene rilasciata la tessera di accesso.
Presso il banco, infine, previa consegna della tessera o di un documento di riconoscimento, vengono consegnate le chiavi degli armadietti per il deposito degli effetti personali, in particolare borse o zaini, con i quali non si può accedere alle sale di lettura.

Orario:
08.15 - 19.30 dal lunedì al venerdì
tel.: (+39) 0874 404566
Referente:
Antonio DE LUCIA
tel.: (+39) 0874 404566
e-mail: delucia@unimol.it
Prestito esterno e consultazione
Il servizio garantisce la distribuzione dei documenti per la lettura in sede e l'erogazione dei testi per il prestito. La durata e la quantità dei volumi concessi in prestito varia a seconda della tipologia di utente:
  • per studenti e personale tecnico amministrativo la durata è pari a 30 giorni, rinnovabili per altri 15, per un massimo di 3 volumi contemporaneamente, aumentabili fino a 10 per i tesisti.
  • Docenti, ricercatori, borsisti e dottorandi dell'Università degli Studi del Molise possono ottenere fino a 10 volumi per 3 mesi.
  • Per gli utenti esterni il prestito è di 3 volumi per 15 giorni, prorogabili per altri 7.
Le richieste di prestito e consultazione in sede devono essere inoltrate esclusivamente attraverso la procedura online, previa autenticazione ai servizi del catalogo. Il materiale resterà a disposizione dei richiedenti presso il banco del Front office a partire dalla prima presa successiva alla richiesta e fino alle 19.30 del giorno successivo.
ATTENZIONE:
MODALITÀ DI EROGAZIONE SPERIMENTALE DEL SERVIZIO PER IL MESE DI LUGLIO
( Orari delle prese in magazzino)
Sono esclusi dal prestito: tesi, periodici, libri rari e di pregio, enciclopedie e dizionari, repertori di base e, in generale, tutto il materiale documentario indicato in catalogo con la dicitura "Documento non ammesso al prestito" oppure"Documento per sola consultazione interna".
Poche regole:
  • I documenti ottenuti in prestito (o in consultazione) devono essere custoditi e utilizzati con cura e andranno restituiti nella stessa sede che li ha concessi
  • È assolutamente vietato cedere ad altri i documenti ricevuti in prestito e/o consultazione
  • In caso di restituzione oltre i termini del prestito o della proroga, sarà applicata in automatico una sospensione dell'utente dai servizi per un periodo pari al numero dei giorni di ritardo
Prestito intersede
Il Servizio, gratuito e riservato ai soli utenti istituzionali, permette di richiedere in prestito libri collocati presso una delle altre sedi della Biblioteca di Ateneo, ritirandoli e restituendoli direttamente presso la propria Biblioteca di riferimento.
Prima di attivare il servizio, si consiglia agli utenti di:
  • verificare che l'opera non sia posseduta nella propria sede
  • verificare che la stessa sia disponibile e non esclusa dal prestito (opere in sola consultazione)
  • prendere nota della collocazione del volume al fine di riportarla correttamente sul modulo di richiesta
  • inoltrare la richiesta secondo le modalità indicate dalla sede specifica.
Tempi di consegna dell'opera: circa 7 giorni.
Durata del prestito: 30 giorni dalla consegna.
Referente:
Rosanna CIFOLELLI
tel.: (+39) 0874 404531
e-mail: cifolelli@unimol.it

Prestito interbibliotecario
(ILL - Inter Library Loan) Il servizio offre all'utente la possibilità di reperire presso altre Biblioteche italiane o straniere volumi non posseduti dalla Biblioteca di Ateneo.
Possono essere richieste in prestito interbibliotecario fino a un massimo di 3 monografie contemporaneamente.
Per gli utenti istituzionali il servizio è gratuito, tranne le spese eventualmente richieste dalla Biblioteca cooperante. Sono invece previsti dei contributi a carico degli altri utenti, il cui ammontare varia a seconda della loro tipologia ( Dettagli). Le spese postali per la restituzione dei plichi (tariffa Raccomandata piego di libri) sono a carico dei richiedenti, istituzionali e non.
Le richieste possono essere inoltrate, oltre che personalmente negli orari specificati in altra pagina del sito, anche a mezzo e-mail.
Referente:
Antonella ZAPPONE
tel.: (+39) 0874 404564
fax: (+39) 0874 404534
e-mail: prestint@unimol.it

La Biblioteca di Ateneo coopera, in regime di reciprocità, con altre Biblioteche italiane e straniere per il prestito di volumi conservati nelle proprie raccolte.
NOTA: Alcuni testi, pur essendo ammessi al prestito locale, possono essere esclusi dal prestito verso altre Biblioteche.
Fornitura documenti
(DD - Document Delivery) Nel rispetto della normativa sul diritto d'autore, il servizio di fornitura documenti offre all'utente la possibilità di reperire presso altre Biblioteche articoli pubblicati su riviste italiane e straniere, cartacee ed elettroniche, non possedute dalla Biblioteca di Ateneo. Possono essere richiesti fino a un massimo di 3 articoli contemporaneamente.
Per gli utenti istituzionali il servizio è gratuito. Sono invece previsti dei contributi a carico degli altri utenti, il cui ammontare varia a seconda della loro tipologia ( Dettagli).
Le richieste possono essere inoltrate, oltre che personalmente negli orari specificati in altra pagina del sito, anche a mezzo e-mail oppure mediante il servizio NILDE, di cui l'Università del Molise è partner.
Referente:
Gianmario FAZZINI
tel.: (+39) 0874 404925
fax: (+39) 0874 404913
e-mail: docdel@unimol.it

La Biblioteca di Ateneo coopera, in regime di reciprocità, con altre Biblioteche italiane e straniere per l'invio di articoli pubblicati su periodici conservati nelle proprie raccolte.
Attraverso l'Archivio Collettivo Nazionale dei Periodici, ACNP, è possibile verificare quali periodici sono presenti nelle raccolte della Biblioteca di Ateneo e la relativa consistenza. Le richieste vanno inviate a mezzo e-mail oppure mediante il servizio NILDE.
Reference
Il servizio offre assistenza personalizzata all'utente che necessita di informazioni o di orientamento bibliografico per ricerche complesse e comprende attività che consentono di utilizzare efficacemente risorse cartacee ed elettroniche e servizi interni ed esterni della Biblioteca.
Attraverso contatti diretti, telefonici e telematici, il Reference mira a soddisfare bisogni informativi degli utenti, a facilitare la ricerca di libri e documentazione, ad orientare nella valutazione e nella scelta di risorse informative.
Erogato gratuitamente, il servizio è espletato su appuntamento e fornisce:
  • assistenza nelle ricerche su fonti cartacee, su banche dati (locali e remote) e su altre risorse online
  • consulenza bibliografica
Referente: Rosanna CIFOLELLI
e-mail: reference@unimol.it

È distinto in sei ambiti disciplinari indicati di seguito con le relative informazioni di contatto:

Ambito giuridico
Giovanni CIRELLI
tel.: (+39) 0874 404748
fax: (+39) 0874 404913
e-mail: cirelli@unimol.it

Ambito scientifico
Francesca CARNEVALE (Biblioteca di Ateneo - Pesche)
tel.: (+39) 0874 404167
e-mail: francesca.carnevale@unimol.it

Ambito storico e sociologico
Gian Mario FAZZINI
tel.: (+39) 0874 404925
fax: (+39) 0874 404913
e-mail: fazzini@unimol.it

Ambito umanistico
Massimo GATTA (Biblioteca di Ateneo - Termoli)
tel.: (+39) 0874 404921
fax: (+39) 0874 404814
e-mail: gatta@unimol.it

Ambito europeo e internazionale:
Rosanna CIFOLELLI
tel.: (+39) 0874 404531
fax: (+39) 0874 404913
e-mail: cifolelli@unimol.it

Reference multidisciplinare:
Maria Assunta LIBERTUCCI
tel.: (+39) 0874 404530
fax: (+39) 0874 404903
e-mail: libertucci@unimol.it

Erogazione dei servizi agli utenti nelle sedi di Pesche e di Termoli

Tutti i servizi sopra descritti sono erogati anche presso le sedi di Pesche e Termoli della Biblioteca di Ateneo, durante gli orari di apertura delle stesse. Per usufruire dei servizi di Biblioteca presso tali strutture, pertanto, ci si può rivolgere ai rispettivi bibliotecari referenti, i cui contatti sono qui di seguito indicati.

Referente servizi sede di Pesche
Francesca CARNEVALE
(+39) 0874 404167
francesca.carnevale@unimol.it
Referente servizi sede di Termoli
Massimo GATTA
(+39) 0874 404921
gatta@unimol.it