BIOLOGIA E SCIENZE APPLICATE

 

Coordinatore del Corso: Prof. Giovanni Fabbrocino

Pagina WEB del dottorato: Bioscienze e Territorio

Descrizione e obiettivi del corso

Il Corso di Dottorato in Biologia e Scienze applicate dell’Università degli Studi del Molise ha lo scopo di sviluppare competenze scientifiche e tecnologiche avanzate necessarie per svolgere attività di ricerca autonome a carattere interdisciplinare nel campo della biologia e della sicurezza delle infrastrutture e dell’informazione, sviluppando e integrando strumenti avanzati di analisi ed elaborazione dei dati. Particolare attenzione è rivolta all’educazione del dottorando ad elaborare strategie di analisi e soluzione di problemi complessi da applicare sia in contesti di ricerca sia in contesti industriali. Il corso è articolato in due curricula:

  1. Biologia: mira a formare personale altamente qualificato con una preparazione interdisciplinare in grado di progettare e svolgere autonomamente ricerche di base e applicate nell’ambito dei diversi sistemi biologici.
    Le tematiche di ricerca riguardano in particolare organismi microbici, animali e vegetali e ne includono lo studio a livello cellulare, molecolare e morfo-funzionale.
  2. Scienze Applicate: mira a formare professionisti in grado di progettare e svolgere autonomamente ricerche in ambiti fortemente interdisciplinari, attraverso metodi quantitativi nel campo delle scienze dell’informazione, della matematica e fisica, delle tecnologie di monitoraggio strutturale e ambientale, mediante l’integrazione di tecniche di analisi numerica, metodi di ottimizzazione, gestione dei dati e della conoscenza, ingegneria del software e sicurezza informatica.