Corsi di Dottorato innovativi con caratterizzazione industriale – PON

PON – Dottorati di Ricerca innovativi con caratterizzazione industriale

Iniziative di formazione dottorale caratterizzate dal forte interesse industriale e dal coinvolgimento delle aziende.

Corsi di dottorato a valere sui fondi PON

Linee guida operative Dottorati PON

AVVISO

Il PON ricerca e innovazione dedica ampio spazio alla valorizzazione del capitale umano quale fattore determinante per lo sviluppo della ricerca italiana. Attraverso lo stanziamento di borse aggiuntive di Dottorati di Ricerca Innovativi con caratterizzazione industriale, il Programma sostiene la formazione dei giovani laureati e lo scambio proficuo tra Dottore di Ricerca, Università ed impresa.

Laureati ammessi ai Corsi di Dottorato di Ricerca.

BENEFICIARI

Università statali e non statali delle 8 regioni target del PON: regioni meno sviluppate (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia) e regioni in transizione (Abruzzo, Molise, Sardegna), che alla data di presentazione delle domande sono accreditate ai sensi del D.M. n. 45 dell’8 febbraio 2013 del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e successive Linee Guida.

AREE DI INTERVENTO

I Progetti di Ricerca riguardano aree disciplinari e tematiche coerenti con quanto individuato dalla Strategia Nazionale di Specializzazione Intelligente (SNSI) 2014-2020 e con i fabbisogni del mercato del lavoro delle regioni interessate dal Programma:

• Aerospazio
  • Agrifood
  • Blue Growth
  • Chimica Verde
  • Design, Creatività e Made in Italy
  • Energia
  • Fabbrica Intelligente
  • Mobilità Sostenibile
  • Salute
  • Smart, Secure and Inclusive Communities