Programma Operativo Nazionale FSE-FESR “Ricerca e Innovazione 2014-2020” - PON 2014- 2020

Programma Operativo Nazionale FSE-FESR “Ricerca e Innovazione 2014-2020” – PON 2014- 2020

Avviso di pre-informativa per la presentazione di proposte di dottorato XXXVI ciclo – DD n. 2594 del 23/12/2019

Allegato 2_disciplinare XXXVI

Decreto Direttoriale prot. 377 del 22 dicembre 2020 – Decreto di approvazione della graduatoria ANVUR e di ammissione a finanziamento delle “Borse aggiuntive Dottorato di Ricerca innovativo con caratterizzazione industriale” per l’Anno Accademico 2020/2021 – Ciclo XXXVI – (Decreto Direttoriale prot. 1233/2020 – Avviso pubblico per la manifestazione d’interesse per il finanziamento di borsa di dottorato aggiuntive per il XXXVI ciclo finanziate a valere sulle risorse del PON “Ricerca e Innovazione 2014-2020”)

AVVISO

Il PON ricerca e innovazione dedica ampio spazio alla valorizzazione del capitale umano quale fattore determinante per lo sviluppo della ricerca italiana. Attraverso lo stanziamento di borse aggiuntive di Dottorati di Ricerca Innovativi con caratterizzazione industriale, il Programma sostiene la formazione dei giovani laureati e lo scambio proficuo tra Dottore di Ricerca, Università ed impresa.

Laureati ammessi ai Corsi di Dottorato di Ricerca.

BENEFICIARI

Università statali e non statali delle 8 regioni target del PON: regioni meno sviluppate (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia) e regioni in transizione (Abruzzo, Molise, Sardegna), che alla data di presentazione delle domande sono accreditate ai sensi del D.M. n. 45 dell’8 febbraio 2013 del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e successive Linee Guida.

AREE DI INTERVENTO

I Progetti di Ricerca riguardano aree disciplinari e tematiche coerenti con quanto individuato dalla Strategia Nazionale di Specializzazione Intelligente (SNSI) 2014-2020 e con i fabbisogni del mercato del lavoro delle regioni interessate dal Programma:

• Aerospazio
  • Agrifood
  • Blue Growth
  • Chimica Verde
  • Design, Creatività e Made in Italy
  • Energia
  • Fabbrica Intelligente
  • Mobilità Sostenibile
  • Salute
  • Smart, Secure and Inclusive Communities