(XXXVII Ciclo) Borse PON - tematiche Green e dell'innovazione

PON “Ricerca e Innovazione” 2014-2020, Azione IV.4 “Dottorati e contratti di ricerca su tematiche dell’innovazione” e Azione IV.5 “Dottorati su tematiche green

12/10/2021: PUBBLICATO BANDO PER BORSE AGGIUNTIVE PON

(La procedura di iscrizione on line è attiva dal giorno 14 ottobre 2021 e si chiude inderogabilmente alle ore 12.00 del giorno 2 novembre 2021)

DR n. 1057/2021 del 12/10/2021 – Bando per l’ammissione ai Corsi di Dottorato di Ricerca con sede amministrativa presso l’Università degli Studi del Molise 37 Ciclo – A.A. 2021/2022 per borse di dottorato aggiuntive a valere sul Programma Operativo Nazionale 2014-2020 D.M. 10 AGOSTO 2021 N. 1061- Dottorati di Ricerca su tematiche green e dell’innovazione.

Call for admission_Unimol_ciclo 37_Anno Accademico 2021-2022_CICLO 37_PON e GREEN.pdf

30/09/2021 – Borse aggiuntive PON finanziate con risorse FSE REACT-EU
Azione IV.4 – Dottorati su tematiche dell’innovazione ha lo scopo di promuovere l’attività di ricerca sui temi dell’innovazione, del digitale e delle tecnologie abilitanti e, al contempo, a sostenere la valorizzazione del capitale umano, quale fattore determinante per lo sviluppo della ricerca e dell’innovazione in Italia
Azione IV.5 – Dottorati su tematiche green punta su temi orientati alla conservazione dell’ecosistema, alla biodiversità, alla riduzione degli impatti del cambiamento climatico e alla promozione di uno sviluppo sostenibile.
Le attività di ricerca dovranno, inoltre, essere coerenti con le linee definite nella SNSI e nel PNR per favorire la diffusione di un approccio aperto all’innovazione e di maggior interscambio tra il mondo della ricerca e il mondo produttivo.
Inizio Corsi: 01 Dicembre 2021

Con Decreto Ministeriale 10 agosto 2021, n. 1061, sono state assegnate nuove risorse FSE REACT-EU per percorsi di dottorato di ricerca attivi e accreditati nell’ambito del XXXVII ciclo e per programmi di dottorato nazionale.
Il decreto prevede l’assegnazione di oltre 50 milioni di euro per dottorati di ricerca su tematiche dell’innovazione e di 180 milioni di euro da destinare a dottorati su tematiche green.
La dotazione è destinata ai soggetti che hanno accreditato, ai sensi del DM 45/2013, percorsi di dottorato a valere sul XXXVII ciclo e programmi di dottorato nazionale, ad esclusione delle Università telematiche, in base alla localizzazione della propria sede.

Il provvedimento dà attuazione all’Azione IV.4 – Dottorati e contratti di ricerca su tematiche dell’innovazione e all’Azione IV.5 – Dottorati su tematiche green del nuovo Asse IV del PON Ricerca e Innovazione 2014-2020 “Istruzione e ricerca per il recupero – REACT-EU”, previsto dalla nuova riprogrammazione del Programma per le finalità del nuovo obiettivo tematico delle politiche di coesione “Promuovere il superamento degli effetti della crisi nel contesto della pandemia di COVID-19 e delle sue conseguenze sociali e preparare una ripresa verde, digitale e resiliente dell’economia” (Regolamento (UE) 2020/2221 del Parlamento europeo e del Consiglio del 23 dicembre 2020).

In particolare, l’azione IV.4 del Programma mira a promuovere l’attività di ricerca sui temi dell’innovazione, del digitale e delle tecnologie abilitanti e, al contempo, a sostenere la valorizzazione del capitale umano, quale fattore determinante per lo sviluppo della ricerca e dell’innovazione in Italia.
L’azione IV.5 ha l’obiettivo, invece, di valorizzare il capitale umano da impegnare in percorsi di dottorato di ricerca su temi orientati alla conservazione dell’ecosistema, alla biodiversità, alla riduzione degli impatti del cambiamento climatico e alla promozione di uno sviluppo sostenibile.

Le attività si riterranno concluse con l’ammissione del dottorando alla tesi finale. Le borse devono essere assegnate entro l’annualità 2021 ai fini dell’utilizzazione delle risorse del PON Ricerca e Innovazione 2014-2020 per almeno due delle tre annualità previste.

I percorsi di dottorato di ricerca, di durata triennale, si svolgono secondo i termini previsti dai regolamenti delle Università nel rispetto delle tempistiche relative ai percorsi di dottorato del XXXVII ciclo. La copertura finanziaria delle borse selezionate sarà fino al 31 dicembre 2023; per il periodo successivo sarà a carico dell’Università degli Studi del Molise.

I percorsi dottorali attivati sulle tematiche dell’Innovazione e Green, finanziati con le predette risorse e coerenti con le traiettorie definite nella Strategia Nazionale di Specializzazione Intelligente – SNSI e nel Piano Nazionale della Ricerca 2021-2027 – PNR, hanno l’obiettivo di favorire la diffusione di un approccio aperto all’innovazione e di maggiore interscambio tra il mondo della ricerca e il mondo produttivo e includono periodi di studio e ricerca in impresa (obbligatori) da un minimo di sei (6) mesi a un massimo di dodici (12) mesi e periodi di studio e ricerca all’estero (facoltativi) da un minimo di sei (6) mesi a un massimo di dodici (12) mesi (facoltativo).

Home page dottorato di ricerca

Bandi per borse di dottorato aggiuntive