Centro di Documentazione Europea Unimol

Il Centro di Documentazione Europea è una biblioteca dell’Unione Europea sul territorio e fa parte della rete di informazione e assistenza dell’Unione Europea Europe Direct. Istituito nel 1995 presso l’Ateneo molisano grazie a una convenzione stipulata tra la Commissione Europea e l’Università degli Studi del Molise, fa capo alla Direzione Generale della Comunicazione della Commissione Europea e dispone della documentazione ufficiale, cartacea ed elettronica, prodotta dalle istituzioni comunitarie; fa parte inoltre della Rete Italiana dei Centri di Documentazione Europea. Si prefigge l’obiettivo di coadiuvare università e istituti di ricerca nel promuovere la formazione e la ricerca sull’integrazione europea, incoraggiare il dibattito sull’Europa e aiutare l’opinione pubblica a conoscere meglio le politiche dell’Unione.

Account ufficiale Twitter           Canale YouTube

Servizi

Il Centro di Documentazione Europea è aperto a tutti i cittadini europei, anche estranei al mondo universitario, previa iscrizione gratuita alla Biblioteca di Ateneo come Utente CDE, se non già iscritti come utenti istituzionali o esterni.
Il CDE offre informazioni dettagliate su diritto, integrazione, politiche e istituzioni dell’UE, dalle più semplici alle più approfondite; mette a disposizione degli utenti le pubblicazioni e i documenti ufficiali dell’UE (anche digitali) e le risorse online sull’Unione Europea; fornisce servizio di reference in ambito europeo e internazionale.

Orari di apertura al pubblico
Dal lunedì al Venerdì

Eventi e News
EuroStreaming & webcam
Segui in diretta streaming gli eventi del giorno sul sito della Commissione Europea e guarda cosa accade nelle città sedi delle Istituzioni comunitarie.

Noi non coalizziamo Stati, ma uniamo uomini