Accesso civico "generalizzato"

ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO (FOIA)

L’ Accesso civico generalizzato (FOIA Freedom of Information Act),) consente a chiunque di richiedere dati e documenti ulteriori rispetto a quelli che l’Università è obbligata a pubblicare (Art. 5, comma 2, del D.Lgs. 33/2013 e ss.mm.ii).

COME PRESENTARE UNA RICHIESTA DI ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO (ACCESSO FOIA)  

La richiesta di accesso civico generalizzato può essere presentata utilizzando l’allegata modulistica da trasmettere o per via telematica all’indirizzo PEC amministrazione@cert.unimol.it o mediante utilizzo del servizio postale pubblico e/o privato, indirizzata ad uno dei seguenti Uffici:

  • Ufficio Relazioni con il Pubblico – Responsabile dott.ssa Maria Scocca e-mail: urp@unimol.it, che provvede tempestivamente all’inoltro dell’istanza medesima alla struttura competente;
  • Ufficio che detiene i dati.

Si ricorda che l’accesso civico generalizzato è previsto per richiedere documenti/dati disponibili e identificati. Pertanto, nella compilazione della richiesta, si raccomanda di fornire tutti gli elementi utili alla loro identificazione.

In caso di rifiuto totale o parziale dell’accesso o di mancata risposta entro trenta giorni dalla presentazione della richiesta, l’interessato può presentare domanda di riesame al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT), che decide con provvedimento motivato, entro il termine di venti giorni.

La decisione dell’Amministrazione sulla richiesta e il provvedimento del RPCT possono essere impugnati davanti al Tribunale amministrativo regionale ai sensi dell’articolo 116 del Codice del processo amministrativo (D.Lgs. 2 luglio 2010, n. 104).