Riferimenti normativi su organizzazione e attivita'

NORME DI CARATTERE GENERALE

Decreto del Presidente della Repubblica  24 giugno 2022, n.81 “Regolamento recante individuazione degli adempimenti relativi ai piani assorbiti dal Piano integrato di Attività e Organizzazione”

Decreto ministeriale 24 giugno 2022 che definisce il contenuto del Piano integrato di attività e organizzazione, di cui all’articolo 6, comma 6, del decreto-legge 9 giugno 2021, n. 80, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2021, n.113.

Decreto-Legge 9 giugno 2021 n. 80″Misure urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle pubbliche amministrazioni funzionale all’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per l’efficienza della giustizia”

Legge 19 giugno 2019 n. 56 “Interventi per la concretezza delle azioni delle pubbliche amministrazioni e per la prevenzione dell’assenteismo” .

Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri 8 maggio 2018 “Linee di indirizzo per la predisposizione dei piani dei fabbisogni di personale da parte delle amministrazioni pubbliche”

Decreto legislativo 13 dicembre 2017 n. 217 “Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 26 agosto 2016 n. 179, concernente modifiche ed integrazioni al Codice dell’amministrazione digitale, di cui al decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 ai sensi dell’articolo 1 della legge 7 agosto 2015 n. 124, in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche” 

Direttiva della Presidenza del Consiglio dei Ministri n. 3/2017 recante  “Indirizzi per l’attuazione dei commi 1 e 2 dell’art.14 della Legge 7 agosto 2015 n. 124 e Linee Guida contenenti regole inerenti all’organizzazione del lavoro finalizzate a promuovere la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro dei dipendenti”.

Legge 22 maggio 2017  n.81 “Misure per la tutela del lavoro autonomo non imprenditoriale e misure volte a favorire l’articolazione flessibile nei tempi e nei luoghi del lavoro subordinato”.

Decreto legislativo 25 maggio 2017 n. 75, “Modifiche e integrazioni al decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, ai sensi degli articoli 16, commi 1, lettera a), e 2, lettere b), c), d) ed e) e 17, comma 1, lettere a), c), e), f), g), h), l) m), n), o), q), r), s) e z), della legge 7 agosto 2015, n. 124, in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche. 

Decreto legislativo 25 maggio 2017 n. 74, “Modifiche al decreto legislativo 27 ottobre 2009, n. 150, in attuazione dell’articolo 17, comma 1, lettera r), della legge 7 agosto 2015, n. 124” .

Decreto legislativo 26 agosto 2016, n.179 “Modifiche ed integrazioni al Codice dell’amministrazione digitale, di cui al decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, ai sensi dell’articolo 1 della legge 7 agosto 2015, n. 124, in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche.

Decreto legislativo 20 giugno 2016, n.116 “Modifiche all’articolo 55-quater del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, ai sensi dell’articolo 17, comma 1, lettera s), della legge 7 agosto 2015, n. 124, in materia di licenziamento disciplinare.

Decreto legislativo 25 maggio 2016, n. 97 “Revisione e semplificazione delle disposizioni in materia di prevenzione della corruzione, pubblicità e trasparenza”.

Legge 7 agosto 2015 n. 124 ” Deleghe al Governo in materia di riorganizzazione delle Amministrazioni pubbliche” .

Decreto Ministeriale 23 dicembre 2013 n. 1059 “Autovalutazione, accreditamento iniziale e periodico delle sedi e dei corsi di studio e valutazione periodica Adeguamenti e integrazioni al DM 30 gennaio 2013, n.47”.

Decreto del Presidente della Repubblica 16 aprile 2013, n.62 “Regolamento recante il codice di comportamento dei dipendenti pubblici”.

Decreto legislativo 8 aprile 2013, n. 39 “Disposizioni in materia di inconferibilità e incompatibilità di incarichi presso le pubbliche amministrazioni e presso gli enti privati in controllo pubblico”.

Decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”.

Decreto Ministeriale 30 gennaio 2013 n. 47  “Decreto autovalutazione, accreditamento iniziale e periodico delle sedi e dei corsi di studio e valutazione periodica”.

Legge 6 novembre 2012, n. 190 “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione”.

Decreto legislativo 27 gennaio 2012, n.19 “Valorizzazione dell’efficienza delle universita’ e conseguente introduzione di meccanismi premiali nella distribuzione di risorse pubbliche sulla base di criteri definiti ex ante anche mediante la previsione di un sistema di accreditamento periodico delle universita’ e la valorizzazione della figura dei ricercatori a tempo indeterminato non confermati al primo anno di attivita’, a norma dell’articolo 5, comma 1, lettera a), della legge 30 dicembre 2010, n. 240.

Legge 30 dicembre 2010, n. 240 “Norme in materia di organizzazione delle università, di personale accademico e reclutamento, nonché delega al Governo per incentivare la qualità e l’efficienza del sistema universitario”.

Decreto Ministeriale 22 settembre 2010, n. 17  “Requisiti necessari dei corsi di studio”.

Decreto Legislativo del 27 ottobre 2009, n. 150, recante “Attuazione della legge 4 marzo 2009, n. 15, in materia di ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni”.

Decreto Ministeriale 31 ottobre 2007, n. 544  “Definizione dei requisiti dei corsi di laurea e di laurea magistrale afferenti alle classi ridefinite con i DD.MM. 16 marzo 2007, delle condizioni e criteri per il loro inserimento nella Banca dati dell’offerta formativa e dei requisiti qualificanti per i corsi di studio attivati sia per le classi di cui al D.M. 3 novembre 1999, n. 509 e sia per le classi di cui al D.M. 22 ottobre 2004, n. 270”.

Decreto Ministeriale 26 luglio 2007, n. 386.

Decreto Legislativo 12 aprile 2006, n. 163  “Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive 2004/17/CE e 2004/18/CE” e il Regolamento attuativo di cui al D.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207

Decreto Legislativo 7 marzo 2005, n. 82  “Codice dell’amministrazione digitale”.

Decreto Ministeriale 22 ottobre 2004, n. 270 “Modifiche al regolamento recante norme concernenti l’autonomia didattica degli atenei, approvato con decreto del Ministro dell’università e della ricerca scientifica e tecnologica 3 novembre 1999, n. 509”.

Decreto Legislativo 30 marzo 2001, n. 165  “Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche”.

Decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445  “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa”.

Legge 7 agosto 1990, n. 241  “Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi”.

Legge 9 maggio 1989, n. 168  “Istituzione del Ministero dell’università e della ricerca scientifica e tecnologica”.

 

NORME INTERNE

La pagina Riferimenti normativi su organizzazione e attivita’ è aggiornata. Ultimo aggiornamento:  14 giugno 2023