Area Innovazione e Sviluppo

Settore Progettazione e Sviluppo Ricerca Scientifica
Responsabile: Silvia Reale
Carpenito Felicino
De Lisi Benedetta

Supporto amministrativo e tecnico alla progettazione, all’esecuzione ed alla rendicontazione delle attività di ricerca e sviluppo promosse dall’Ateneo, con specifico riguardo alle iniziative di carattere europeo ed internazionale e/o connesse a fondi strutturali e di cooperazione territoriale; predisposizione degli atti per la discussione in seno agli organi collegiali (Senato e Consiglio di Amministrazione) e conseguente esecuzione degli atti approvati; gestione e aggiornamento pagine web inerenti la promozione delle attività di ricerca; attività informativa e formativa relativamente ai bandi per partecipazione a programmi di ricerca e acquisizione fondi; gestione rapporti con Commissione Europea, ecc.; partecipazione a tavoli tematici, info-day e consultazioni del partenariato socio-economico per i bandi e le programmazioni; supporto alle manifestazioni di interesse culturale e scientifico.
Settore Relazioni Internazionali
Responsabile: Loredana Di Rubbo
Biondi Paolo
Todisco Tiziana

Cura le relazioni internazionali dell’Ateneo fornendo supporto al delegato del Rettore. Svolge attività di front office. Gestisce le attività relative al Programma Erasmus + , in particolare: • Cura la presentazione delle candidature all’Agenzia Nazionale e alla UE, gestisce i finanziamenti comunitari, i rendiconti, i rapporti intermedio e finale. • Cura l’iter amministrativo per la formalizzazione degli accordi bilaterali con le sedi estere e i rapporti con gli uffici relazioni internazionali delle sedi partner. • Partecipa agli incontri di formazione e informazione organizzati dalle Agenzie Nazionale Indire e Isfol per la partecipazione alle Azioni del Programma. • Mobilità studenti per studio in uscita (Azione chiave 1), predisponendo il bando di selezione, fornendo informazioni sul programma, anche con incontri in aula, espletando le pratiche relative all’iscrizione degli studenti presso le sedi estere, formalizzando i contratti finanziari per l’accredito del contributo comunitario, fornendo assistenza e supporto agli studenti durante la permanenza all’estero, seguendo le pratiche di riconoscimento studi; • Mobilità studenti/neolaureati per tirocinio in uscita (Azione chiave 1), predisponendo il bando di selezione, creando un database di aziende selezionate in base al profilo dei candidati, seguendo le pratiche relative all’inserimento del candidato in azienda, fornendo assistenza prima e durante la permanenza all’estero, formalizzando i contratti finanziari per l’accredito del contributo comunitario, seguendo le pratiche di riconoscimento anche connesse al rilascio del certificato Europass. • Mobilità docenti in uscita (Azione chiave 1), predisponendo il bando di selezione, seguendo le pratiche relative al soggiorno del docente presso l’Ateneo straniero, fornendo assistenza, curando la predisposizione degli accordi di mobilità e gestendo la rendicontazione finanziaria relativa; • Mobilità staff per formazione (Azione chiave 1), predisponendo il bando di selezione, seguendo le pratiche relative al soggiorno del personale amministrativo presso l’Ateneo straniero, fornendo assistenza, curando la predisposizione degli accordi di mobilità, gestendo la rendicontazione finanziaria relativa; • Adult education staff mobility (Azione chiave 1), collaborando nella predisposizione delle application form e occupandosi della gestione amministrativo/contabile, partecipando agli incontri transnazionali di progetto e curando i rapporti con la rete delle Istituzioni partecipanti al/ai progetto/i. Gestisce il “Fondo Sostegno Giovani” di cui al DM 198/2003 e il Fondo ministeriale di cui alla legge n.183/1987 . Cura la mobilità degli studenti in entrata (incoming) fornendo informazioni agli studenti incoming , immatricolando gli stessi in Esse3 e inserendo i piani di studio, fornendo assistenza per le pratiche connesse al soggiorno e supporto durante la permanenza, predisponendo la documentazione obbligatoria legata all’inizio e alla conclusione del soggiorno, redigendo i Transcript of records, collaborando con l’ufficio competente per l’organizzazione del Corso di Italiano L2, curando i rapporti con associazioni studentesche per l’accoglienza degli studenti stranieri e l’organizzazione di attività culturali ad essi destinate. Cura la mobilità dei docenti e staff in entrata, fornendo informazione e supporto per le pratiche amministrative collegate al soggiorno e all’accoglienza. Organizza altresì attività di job shadowing laddove lo staff in entrata interessato è afferente a uffici relazioni internazionali e mobilità presso l’ateneo/struttura di appartenenza. Gestisce convenzioni e/o protocolli d’intesa con università straniere, predisponendo altresì la bozza dell’accordo di cooperazione. Cura l’iter amministrativo per l’adesione a Organismi internazionali e Consorzi interuniversitari, curando i rapporti con quelli esistenti. Cura l’attività di informazione alle strutture dipartimentali riguardo alle opportunità di finanziamento UE relative a programmi di istruzione e formazione e i programmi bilaterali di cooperazione internazionale (Galileo, Vinci, Vigoni). Predispone rapporti sulla mobilità in entrata e in uscita, anche con rilevazioni statistiche. Cura l’aggiornamento del sito web per la parte di propria competenza e redige la versione in lingua inglese del sito (traduzione offerta formativa, redazione di guide informative). Cura l’aggiornamento dati sulla mobilità dei dottorandi all’estero, e aggiorna la banca dati CINECA sulle cooperazioni internazionali.
Settore Brevetti e spin off
Responsabile: Giuseppe Centillo

SPIN-OFF: Assistenza amministrativa nella fasi di istituzione dello spin-off; promozione e utilizzazione imprenditoriale dei risultati della ricerca in contesti innovativi e lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi;

BREVETTI: Assistenza amministrativo-contabile alla fase di registrazione dell’idea brevettuale; valorizzazione dei risultati della ricerca e del trasferimento dell'innovazione al sistema produttivo.
Settore ILO e Placement
Responsabile: Antonella Fiorentino
Nicoletta Fabiano
Simona Santoro

ILO promozione dell'innovazione mediante processi di trasferimento tecnologico, con funzioni di supporto interno e di interfaccia con l'esterno; promozione dell'incontro tra l'offerta di competenze tecnologiche dell'Ateneo e la domanda di innovazione espressa dal territorio; promozione di forme di sviluppo delle idee (nuove imprese/trasferimento tecnologico);diffusione delle best practices sull'innovazione realizzate a livello regionale, nazionale e internazionale; ricerca e individuazione di risorse finanziarie disponibili per l'innovazione; supporto alla formazione nella redazione di business plan; cooperazione con interlocutori esterni per l’elaborazione di progetti destinati alla diffusione di conoscenze, strumenti e oggetti dell’innovazione; partecipazione a iniziative condivise in materia di innovazione e trasferimento.

PLACEMENT: personalizzazione dei servizi e l’accompagnamento continuo degli utenti, assicurando adeguate funzioni di accesso, accoglienza e informazione, valutazione dei fabbisogni degli utenti, progettazione personalizzata, mediazione domanda/offerta; promozione e utilizzo dei differenti strumenti e dispositivi volti all’inserimento lavorativo degli utenti, con particolare riferimento ai tirocini ed ai project work per l’inserimento di studenti in aziende per garantire il trasferimento di know how associato; attivazione di servizi rivolti a target tramite la realizzazione di piani personalizzati di assistenza all’inserimento lavorativo; qualificazione del tirocinio di formazione ed orientamento (extracurriculari) attraverso la sperimentazione di strumenti di messa in trasparenza delle competenze acquisite; attivazione di percorsi di formazione per la creazione d’impresa; gestione dei rapporti con i soggetti coinvolti nelle politiche attive del lavoro; consulenza e l’orientamento alle imprese in materia di tirocinio; rilevazione delle esigenze specifiche e definizione del job profile ricercato dall’azienda; programmazione percorsi occupabilità, di formazione e apprendimento permanente dei Laureati Unimol; azioni di counseling orientativo; facilitazione del mercato del lavoro dei laureati mediante la creazione, programmazione e gestione di percorsi “ponte” tra l’Università e lavoro
Settore Formazione post-lauream
Responsabile: Maria Maddalena Salvia

Tarricone Teresa

Attivazione di nuovi corsi di dottorato, gestione delle procedure concorsuali e atti procedimentali. Predisposizione testi convenzionali da stipulare con atenei italiani e stranieri, enti di ricerca, soggetti privati per attivazioni dottorati nazionali e internazionali, per finanziamento borse di dottorato, per soggiorni all’estero dei dottorandi, per l’attivazione di procedure di co-tutela, per adesioni a dottorati consortili con sede amministrativa presso altri Atenei. Predisposizione atti da sottoporre al Nucleo di Valutazione. Compilazione, aggiornamento, monitoraggio, verifica banche dati dottorati di ricerca per Ministero, CINECA, ANVUR. Gestione procedura “Anagrafe dottorati” e procedura “Fondo giovani” per presentazione progetti finalizzati al finanziamento di borse di studio. Invio dati finalizzati alla ripartizione dei finanziamenti nazionali. Attività di front - office e gestione ed aggiornamento pagina sito web di Ateneo. Attivazione e gestione delle procedure inerenti gli assegni di ricerca e relativi atti procedimentali (rilascio certificati; congedi per maternità; rinnovo dei contratti; aggiornamento Banca Dati Nazionale CINECA attraverso la procedura “Anagrafe assegnisti”; aggiornamento pagina web "assegni di ricerca" del sito Unimol). Attivazione e gestione delle procedure inerenti le borse di studio post-lauream; atti procedimentali. Attivazione e gestione delle procedure inerenti le maggiorazioni delle borse di dottorato per periodi all’estero dei dottorandi. Attivazione e gestione delle procedure per erogazione contributi per la formazione post lauream all’estero e per assegnazione budget attività di ricerca in Italia e all’estero dei dottorandi
Settore Tirocini e Mercato del Lavoro
Responsabile: Giuseppe Lanza
Del Zoppo Giulio

Programmazione e gestione dei tirocini curriculari; tesi in azienda; orientamento curriculare ai servizi di Placement; integrazione tra funzioni didattiche e funzioni di inserimento lavorativo; programmazione e gestione di percorsi “ponte” tra Università e lavoro.
Settore Global Mobility ed Eventi Internazionali
Responsabile: Di Paolo Margherita